Storie del Bosco Antico by Mauro Corona

Storie del Bosco Antico by Mauro Corona

autore:Mauro Corona
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2005-12-27T23:00:00+00:00


Lo scricciolo

Lo scricciolo è un uccello piccolissimo, forse il più piccolo che voli sulla Terra. Una specie di batuffolino scuro grande come un dito mignolo. Il suo canto è un ultrasuono che arriva dalle galassie, un tenue, impercettibile pit. D'altronde, con i polmoni che si ritrova non potrebbe gridare di più. Ma lui si accontenta, è un tipo umile, modesto.

Anche se minuscolo e insignificante, si gode le stagioni con entusiasmo e voglia di vivere, a differenza di certi suoi simili, grossi, belli e colorati, che vivono immusoniti e insoddisfatti. Un esempio? La ghiandaia. È sempre imbronciata, scontrosa e risponde male.

All'inizio del mondo lo scricciolo era una briciola di pane.

Su nel cielo, dopo sei giorni di fatica per creare la Terra e gli animali, il Signore si concesse uno spuntino. Aveva fame perché, durante il lavoro, non aveva toccato cibo.

Tirò fuori una pagnotta di pane scuro, già indurito dopo quasi una settimana che stava nella bisaccia, la divise in due e si mise a mangiare. Accanto a lui un angelo lo spiava. A vedere il Signore seduto, che masticava tranquillo come un vecchio boscaiolo nella pausa di lavoro, gli venne gola e gliene chiese un poco. Il Signore spezzò il pane e glielo porse. L'angelo attaccò a mangiare mordendo direttamente la fetta. Il Signore lo fermò e gli disse: «Non così. Il pane non va addentato ma spezzato e portato alla bocca con le mani.» «Perché?» chiese l'angelo.

«Lo capirai tra molti anni» rispose il Signore con aria malinconica.

A un certo punto, mentre l'angelo rompeva il pane, una briciola si staccò e cadde giù verso la Terra.

«Andrà perduta» disse il Signore «ed è un peccato, il cibo non va buttato via.»

L'angelo rispose: «La mangeranno i pesci, se cade in mare, o gli animali, se finisce nella foresta, non andrà sprecata.»

«Finirà nelle strade di una grande città e gli uomini la calpesteranno.»

L'angelo implorò: «Allora fai qualcosa.»

Il Signore soffiò verso il basso. Improvvisamente la briciola si trovò due minuscole ali. E invece di cadere prese a volare fin giù, nei boschi della Terra. Era nato lo scricciolo, l'ultimo essere vivente creato dal Signore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.